SANIFICAZIONE, BONIFICA E MANUTENZIONE DELL'ACQUA

Arcobaleno Ambiente esegue a Milano, provincia ed in tutta la Lombardia, trattamenti di manutenzione, bonifica e sanificazione delle canalizzazioni d’acqua: di impianti idrici e di condizionamento, delle acque sanitarie, dei serbatoi e delle torri di raffreddamento. Il personale altamente specializzato di Arcobaleno Ambiente esegue accurati test ed analisi delle acque di ogni tipo di impianto.

sanificazioneacqua-comb

 

COME OPERA ARCOBALENO AMBIENTE

Arcobaleno Ambiente, per effettuare una analisi completa dell’impianto e redigere descrizione dei trattamenti per la bonifica e sanificazione dell’impianto stesso, effettua:

 

ATTIVITÀ DI ANALISI DELL’IMPIANTO

    • Sopralluogo accurato dei luoghi d’intervento.
    • Acquisizione di documenti e/o tavole progettuali per un migliore inquadramento planoaltimetrico dello sviluppo delle condotte e delle macchine asservite;
    • Videoispezione eseguita inserendo, all’interno della condotta, una microcamera collegata ad un monitor e ad un videoregistratore.

 

ATTIVITÀ DI ANALISI DELL’ACQUA PRE BONIFICA

Arcobaleno ambiente esegue con personale specializzato prelievi di campioni per test di controllo dell’acqua: analisi potabilità, controlli chimici e microbiologici (controllo analitico della legionella), controllo presenza di inquinanti e molti altri controlli, nel rispetto delle normative vigenti.

 

ATTIVITÀ DI PULIZIA, BONIFICA, MANUTENZIONE E SANIFICAZIONE DELLE ACQUE

Il trattamento delle acque comprende interventi di manutenzione e bonifica su impianti idrici, impianti di condizionamento, serbatoi, vasche, umidificatori e vaporizzatori. La presenza di acqua stagnante produce Il trattamento delle acque è necessario per prevenire l’insorgere e il proliferare di microrganismi e batteri nocivi per la salute. Una particolare attenzione va pertanto rivolta alla prevenzione della legionellosi, causata dalla legionella pneumophila, un batterio che si sviluppa nell’acqua potabile o nelle condutture dell’acqua. La sanificazione e bonifica della rete idraulica avviene utilizzando prodotti disinfestanti specifici omologati dal Ministero della Sanità, essi vengono iniettati all’interno del’impianto tramite l’uso di pompe dosatrici. La loro attività batterica agisce contro:

    • Funghi e alghe: Candida albicans, Aspergillus sp
    • Batteri: Pseudomonas aeuruginosa, Staphylococcus aureus, Streptococcus faecium, Proteus mirabilis, Saccharomyces cerevisiae, Yersinia enterocolitica, Listeria monocytonenes, Legionella e Achathamoeba, Escherichia coli, Salmonella typhimurium

 

TEST DI CONTROLLO DI QUALITÀ DELL’ACQUA

Dopo la bonifica, viene effettuato un prelievo di campioni di acqua sui quali verificare, tramite analisi microbiologiche, la bontà dell’intervento effettuato.

 

RILASCIO RELAZIONE E CERTIFICATO DI INTERVENTO

Alla fine dell'intervento di pulizia i tecnici di Arcobaleno Ambiente rilasciano una relazione tecnica finale con certificazione della bonifica e disinfezione della rete idrica.